Borgo Montemaggiore

Info e prenotazioni: info@borgomontemaggiore.it
    • Miglior prezzo garantito

54 Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna



54 Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna  Borgo Montemaggiore 26/09/2019

Fiera Nazionale del Tartufo

54^ edizione

27 ottobre, dall'1 al 3 e dal 9 al 10 novembre 2019

 

Tra i più importanti appuntamenti del settore a livello internazionale, la Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna può vantare un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo, sia dal punto di vista commerciale che gastronomico, si uniscono le altre preziosità italiane attraverso un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, super ospiti del mondo dello spettacolo insieme ai maestri che hanno fatto grande la cucina italiana, a celebri cuochi divenuti veri personaggi televisivi che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé attraverso l’oro della terra nonché il re della tavola, il Tartufo Bianco, tanto amato dai gourmand di tutto il mondo.

Nel cuore dell'Appennino marchigiano in provincia di Pesaro e Urbino, nella splendida cornice della Riserva naturale della Gola del Furlo, Acqualagna è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomica dell’area. Qui si concentrano, infatti, i 2/3 della produzione nazionale, destinati nei luoghi più lontani e diversi del mondo. Una kermesse dal sapore unico e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso tubero.

La Fiera si apre con la cerimonia inaugurale alla presenza di un ospite d’eccezione al quale sarà consegnata la Ruscella d’Oro, il vanghino con il quale si estrae il tartufo. Gli ultimi ad essere premiati in ordine di tempo sono stati: Arrigo Sacchi, Al Bano Carrisi, Gian Marco Tognazzi, Oscar Farinetti, Enzo Iacchetti e il Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. Per tre weekend e per un totale di sette giorni, Acqualagna si apre all’Italia e al mondo e invita i visitatori italiani e stranieri a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il salotto da gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra. Tra gli ospiti d’onore hanno brillato le stelle Michelin Errico Recanati, Cristiano Tomei, Massimo Bottura, Mauro Uliassi, Davide Oldani, Alessandro Borghese e il celebre giudice di Master Chef, Carlo Cracco: tutti alle prese con il tartufo bianco di Acqualagna.

Altra meta da non perdere è il Palatartufo, per scoprire le migliori produzioni legate al tartufo, tipiche del territorio e per conoscere da vicino i produttori artigiani. Sono grandi e piccole realtà commerciali provenienti dalle altre regioni italiane che mettono in mostra e in vendita i propri prodotti, alimenti preziosi che raccontano le proprie esperienze e differenze di un territorio ricco e variegato come quello italiano.